Scuole

zoo-educazione

Ai giorni nostri lo zoo non è più solo il luogo dove poter osservare animali, in certi casi anche molto rari, ma assume estrema importanza nella divulgazione delle informazioni sulle problematiche legate alla conservazione della biodiversità e sulle strategie per proteggere l’ambiente.

ZooEDUCAZIONE è un progetto didattico, rivolto a grandi e piccini, che svolge un ruolo fondamentale nella vita del parco.

Con la collaborazione dei nostri amici animali, grazie allo staff didattico sarà possibile, con un linguaggio tutto nuovo basato “sull’imparare facendo”, entrare più affondo nel fantastico mondo della natura.

Per questo, il parco propone un programma didattico rivolto sia al mondo della scuola, sia ai visitatori che tutti i giorni vengono nella nostra realtà.

leone

Tutti i giorni al parco

Feeding rinoceronte bianco
Il rinoceronte bianco del sud è tra gli animali più a rischio di estinzione. In natura se ne contano solo 1000 esemplari circa. Il suo “cugino” settentrionale, è prossimo all’estinzione: ne sono rimasti soltanto 5 esemplari in tutto il mondo. In una sessione quotidiana di feeding, potrai incontrare lo staff del parco che ti fornirà alcune informazioni sulla biologia dei rinoceronti, la loro gestione negli zoo e sul loro status di conservazione in natura.
Feeding Giraffa
La Giraffa è sicuramente uno dei simboli del continente africano. In natura è un animale timido, difficilmente avvicinabile, che passa gran parte del tempo a brucare le foglie sugli alti alberi della savana. Talora, per brucare l’erba bassa, assume curiose posizioni, allargando in modo esagerato le zampe anteriori. Le giraffe sono golose di foglie di acacia, di quercia e di carote: durante la sessione di feeding potrai dar loro da mangiare direttamente dalle tue mani e guardare negli occhi l’animale più alto al mondo! All’interno di questo momento didattico potrai inoltre conoscere da vicino la biologia, il comportamento e lo stato di conservazione in natura di questo elegante animale. Il nostro staff sarà lieto di rispondere a tutte le tue curiosità
Un piccolo zoo per un grande animale
L’elefante asiatico è il secondo mammifero terrestre per grandezza. Mentre il più abbondante elefante africano è spesso sui media a causa delle uccisioni perpetrate dai bracconieri, poco o nulla si racconta circa lo status di conservazione dell’elefante asiatico nelle sue diverse sottospecie. La minaccia agli elefanti asiatici viene non tanto dal bracconaggio per l’avorio quanto per la deforestazione e la frammentazione degli ambienti forestali residuali, frutto dell’aumento della popolazione asiatica. In una sessione quotidiana di training, potrai incontrare lo staff del parco che ti fornirà alcune informazioni sulla biologia degli elefanti, la loro gestione negli zoo e sul loro status di conservazione in natura.

Per scuole e gruppi

Lo zoo in una mano
Scuola dell’infanzia, bambini a partire dai tre anni
Gli animali selvatici hanno da sempre suscitato interesse e fascino nell’animo umano. Questi, troppo spesso, non ricevono però il giusto trattamento in relazione alla loro specie d’appartenenza, condizione che va inevitabilmente a minare la loro condizione di benessere.
Per tale motivo, il laboratorio “Lo Zoo in una mano” ha lo scopo di far conoscere fin dalla tenera età il mondo degli animali da vicino. Grazie ai nostri amici animali avremo la possibilità di avvicinarci al Regno Animale in un modo tutto nuovo. I protagonisti di quest’avventura saranno serpenti, uccelli rapaci, giraffe, conigli e tartarughe.
Visita guidata
Scuola primaria, secondaria e gruppi organizzati
Durante la visita guidata del Parco grandi e piccini potranno imparare divertendosi, osservando gli animali ed ascoltando tante curiosità su di loro.
I nostri educatori sapranno adeguare il linguaggio ed i temi trattati in base all’età del gruppo, perché imparare divertendosi è meglio! Inoltre si mira a rendere consapevoli i visitatori delle minacce che la biodiversità, ed in particolare alcune specie di grandi Mammiferi, corrono a causa della trasformazione degli habitat e l’aumento della popolazione umana a livello planetario.
L’uomo ha già in epoca antichissima portato all’estinzione tantissime forme di vita. Si trattava di grandi mammiferi e uccelli utilizzati come cibo o considerati pericolosi, oppure di specie insulari che non conoscevano l’uomo.

Zoo

D’Abruzzo
CONOSCERE • EDUCARE • CONSERVARE