La Fédération équestre internationale ha stabilito che un cavallo può essere ufficialmente detto pony solo se misura meno di 150 cm. Comunque, il termine «pony» può essere utilizzato in generale per qualunque genere di cavallo dalle dimensioni ridotte, senza badare con esattezza alle sue dimensioni od alla razza; per di più, alcune razze di cavallo posseggono individui adulti sotto i parametri d’altezza per un pony ma che sono tuttavia considerati «cavalli» ed hanno la possibilità di partecipare a competizioni ufficiali in qualità di cavalli. In Australia cavalli che misurano fra i 140 ed i 150 cm sono conosciuti come galloway.

Coloro che hanno scarsa familiarità con i cavalli potrebbero confondere un pony adulto con un cavallo ancora giovane; sebbene un puledro che stia raggiungendo le dimensioni di un cavallo adulto possa essere non più alto di un pony durante il suo primo mese di vita, cavallo e pony sono decisamente diversi. Un pony può essere cavalcato ed essere messo a lavorare, mentre un puledro è generalmente troppo giovane per essere cavalcato o per essere utilizzato come animale da soma. È possibile distinguere un puledro da un pony a causa del fatto che le zampe del puledro sono più lunghe di quelle di un pony ed anche l’intera figura del giovane cavallo è più slanciata ed elastica.

Pony

logo dello zoo

Contrada Scalzino
66200 Rocca San Giovanni (Ch)
info@zooabruzzo.it
0872 618012 - 329 0664622

Iscriviti alla nostra mail per avere sconti
ed info personalizzati

Ho letto e accetto i termini e le condizioni. Vedi la Privacy Policy

AVVISO

Alla luce dell’attuale emergenza sanitaria lo Zoo d’Abruzzo ha responsabilmente scelto di rimanere chiuso fino a data da destinarsi.

Quanto prima vi verrà comunicata la data di riapertura.